Carta della Qualità

Carta della Qualità

La BBC Language & Training S.r.l.  come Ente di Formazione Professionale Linguistica ha adottato la presente Carta della Qualità approvata dalla Regione Marche, in cui sono definiti i servizi e gli impegni inerenti la formazione professionale secondo i requisiti stabiliti dalle norme della Regione Marche.

SERVIZI FORMATIVI
La BBC Language & Training S.r.l. si impegna a fornire agli utenti informazioni dettagliate rispetto alle modalità di erogazione dell’attività di formazione che si attivano in ambito:
Obbligo Formativo: (destinata a soggetti in situazione di assolvimento dell’ obbligo formativo)
La BBC Language & Training S.r.l. programma attività di orientamento all’istruzione e al lavoro ed un periodo di stage proporzionale al numero totale di ore previste dal corso in conformità a quanto previsto dalle normative in vigore. I partecipanti a tali attività godono dei diritti connessi al passaggio fra sistemi (art. 6 del Regolamento attuativo dell’art. 68 della
Legge 144/99), in conformità al “Documento di indirizzo alla programmazione degli interventi formativi per l’assolvimento dell’obbligo formativo nell’ambito della formazione professionale di competenza regionale, di cui alla legge 144/99, art. 68”. Tali diritti (crediti formativi) garantiscono all’allievo, fino all’assolvimento del previsto obbligo, la possibilità di passare dal
sistema formativo a quello scolastico e/o all’apprendistato, previa consultazione degli organi competenti (Centro per l’Impiego, Istituzione Scolastica, Associazione Imprenditoriale, etc..).
Molto importante sarà l’incontro periodico con le famiglie degli allievi, sull’andamento degli stessi in relazione alle lezioni, che avranno luogo ogni 6 mesi.

Formazione Superiore post-obbligo formativo: (destinata alla popolazione in età attiva)

La BBC Language & Training S.r.l. intende fornire una formazione post diploma specifica nell’ambito della stessa area professionale di provenienza e/o un’integrazione, con moduli professionalizzanti, ai percorsi universitari al fine di sviluppare un raccordo forte fra sistema universitario, formazione professionale e mondo del lavoro. Poiché l’Istruzione e Formazione
Tecnica Superiore si sta configurando sempre più come nuova via per migliorare l’occupabilità e per favorire la riconversione professionale dei giovani lavoratori di livello intermedio si adottano le seguenti modalità di intervento formativo:

  • Percorsi di specializzazione post-qualifica;
  • Percorsi di qualifica post-diploma;
  • Istruzione Formazione Tecnica Superiore prevista dalla Legge 144/99 art. 68;
  • Tirocini formativi;
  • Moduli integrativi con le scuole secondarie superiori;
  • Moduli integrativi con Università;
  • Master.

Formazione Continua (destinata a soggetti occupati, in CIG e mobilità, nonché ad apprendisti con più di 18 anni di età). La BBC Language & Training S.r.l. intende fornire una formazione finalizzata a sostenere e rispondere alla domanda individuale delle imprese mediante attività formative, di consulenza, di promozione e sensibilizzazione, alle politiche di rimodulazione/riduzione degli orari di lavoro e di flessibilizzazione del mercato del lavoro attraverso incentivi a utilizzare metodi innovativi di organizzazione del lavoro.

Per il rafforzamento e la diversificazione degli interventi di formazione continua, armonizzando l’intervento regionale con quanto si sta delineando a livello nazionale in merito alla strutturazione di un sistema di formazione continua, si adottano le seguenti modalità di intervento formativo:

  • Percorsi di aggiornamento professionale;
  • Percorsi di riqualificazione professionale.

Orientamento: La BBC Language & Training S.r.l. attiva interventi formativi finalizzati sia alla crescita sociale che all’inserimento di tutti i soggetti svantaggiati, tramite incontri periodici con gli esperti dei servizi sociali e/o i genitori, al fine di garantire percorsi formativi individualizzati la cui frequenza varierà in base alla durata dell’intervento formativo.

Gli strumenti adottati sono:

  • Informazione orientativa: facile e qualificato accesso alle informazioni sulle opportunità di
    istruzione, formazione e lavoro su scala locale, nazionale ed europea mediante sistemi
    informativi cartacei o multimediali, consultabili dalle persone individualmente o con
    l’assistenza di un esperto;
  • Consulenza orientativa: interventi differenziati, finalizzati a favorire la conoscenza di sé, la
    scoperta delle proprie attitudini, capacità, interessi, motivazioni per arrivare a definire un
    proprio progetto professionale ed individuare le vie per attuarlo;
  • Formazione orientativa: tirocini e brevi percorsi formativi, destinati a gruppi di utenti con
    omogenei fabbisogni su particolari aree tematiche (tecniche e strategie di ricerca di lavoro,
    nuove forme di lavoro, conoscenza del mercato del lavoro e delle professioni locali…)

GARANZIA DEL COMMITTENTE
L’organismo erogatore dei servizi formativi provvede periodicamente all’aggiornamento dei fattori di qualità del servizio in ambito amministrativo e didattico. Ogni committente può presentare reclami. Se il proponente vuole ottenere risposta scritta inoltra il reclamo all’ufficio Amministrativo, specificando generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. La Direzione,
dopo aver svolto ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta non oltre 10 gg, attivandosi per rimuovere le eventuali accertate cause di non conformità che hanno provocato il reclamo  entro massimo 15 gg. Le evidenze rilevate vengono utilizzate nell’ambito del Riesame della Direzione in cui si provvede a definire gli obiettivi della qualità,
le risorse necessarie per raggiungerli, verificare la loro persecuzione ed attuare, se è il caso,eventuali azioni correttive. L’obbiettivo è assicurare un percorso di crescita e di miglioramento progressivo.

CONDIZIONI DI TRASPARENZA
Allo scopo di garantire la trasparenza e l’efficienza nei confronti dei propri utenti/clienti, la BBC Language & Training S.r.l. s’impegna a verificare ed aggiornare ogni due anni la Carta della Qualità.